Stalli di sosta personalizzati: ora i residenti con disabilità potranno richiedere parcheggi ad personam

Pubblicato il 4 marzo 2023 • Comunicati Stampa

Le richieste sempre più numerose da parte di cittadini interessati finalizzate al rilascio di un contrassegno di parcheggio per disabili e alla realizzazione di stalli di sosta dei veicoli al servizio delle persone portatrici di disabilità ha portato la giunta comunale a riflettere sull’esigenza di realizzare dei parcheggi per disabili personalizzati in quelle aree cittadine ad alta densità di traffico ed abitativa caratterizzate anche dalla presenza di uffici e servizi pubblici, di interesse turistico , ricettivo e balneare.

Nella seduta del 28 febbraio, pertanto, la Giunta Comunale ha approvato una delibera che permetterà ai cittadini, che ne hanno diritto, di poter richiedere un parcheggio personalizzato, vale a dire individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del contrassegno di parcheggio per disabili del soggetto autorizzato e pertanto fruibile solo dallo stesso.

“Siamo sempre vicini – spiega il sindaco Nazareno Franchellucci – alle questioni che riguardano le fasce più deboli della popolazione. Negli anni è emersa questa nuova esigenza che nasceva soprattutto dal fatto che spesso nelle zone ad alta densità di traffico ed abitativa gli stalli per disabili erano spesso occupati da utenza “ di passaggio” e ciò impediva ai residenti di trovare parcheggio. Questa nuova delibera va a regolamentare e risolvere questa problematica.

“E’ bene specificare – aggiunge l’Assessore alla Polizia locale Vitaliano Romitelli – che non diminuiranno i parcheggi per disabili liberi poiché per ogni stallo personalizzato che verrà realizzato nella stessa area verrà creato un parcheggio per disabili “libero” e fruibile da tutti gli aventi diritto. Il parcheggio per disabili personalizzato vicino al portone di casa rappresenta un segno di civiltà, perché le persone con seri problemi di mobilità fisica vanno aiutate e agevolate il più possibile, compatibilmente con le esigenze dell’intera comunità.”