FAQ

Domenica 27 ottobre 2024

Fiera San Crispino 2024 - Avvisi e Notizie per Ambulanti

 

Con SEND - Servizio Notifiche Digitali puoi ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un ente. Potrai visualizzarle, gestirle e pagarle direttamente online sulla piattaforma o dall'app IO. In più, puoi anche scegliere di ricevere un avviso di cortesia al tuo indirizzo e-mail o tramite SMS. Se non hai la PEC ma accedi alla notifica attraverso SEND dall'apposito link entro 5 giorni (120 ore) dalla ricezione della notifica, questa risulterà legalmente recapitata e non riceverai alcuna raccomandata cartacea.

Sito ufficale per approfondimenti: https://notifichedigitali.pagopa.it

L'assegno di maternità è un contributo spettante per nascite, affidamenti preadottivi e adozioni senza affidamento.

La domanda può essere presentata dalle donne che non percepiscono indennità di maternità erogata dall'INPS o da altro ente previdenziale, né alcun trattamento economico (retribuzione) da parte del datore di lavoro per il periodo di maternità.

(Tuttavia le donne che beneficiano di un trattamento economico di maternità di importo inferiore a quello dell’assegno possono richiedere la quota differenziale).

La domanda si presenta on line entro e non oltre sei mesi dalla nascita del/la bambino/a.

Accedi al sito della Modulistica Online del Comune

E' possibile pagare online gli avvisi di pagamento pagoPA attraverso il sito istituzionale del Comune, dove potrai consultare e gestire tutti i pagamenti.

 

Sì, il Comune di Porto Sant'Elpidio offre la possibilità,previo appuntamento,di ottenere le credenziali SPID. Per richiedere lo SPID serve un documento di riconoscimento in corso di validità , tessera sanitaria, email personale e numero di cellulare.

Approfondisci

Per il rilascio della CIE è necessario fissare un appuntamento con l'ufficio anagrafe. Documenti necessari per il rilascio: 1 foto tessera (formato utilizzato per il passaporto); tessera sanitaria; la carta d’identità scaduta o deteriorata, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento, per i cittadini comunitari ed extracomunitari alla prima carta italiana documento di riconoscimento del paese di appartenenza

L'IMU scade il 16 giugno e il 16 dicembre di ogni anno.

Tutte le iniziative che si svolgono nel Comune di Porto Sant'Elpidio sono pubblicizzate sul sito del Comune, sui canali Social e attraverso app Municipium.

E' possibile fare richiesta di risarcimento danni a seguito di sinistro, la cui causa è potenzialmente attribuibile al comune di Porto Sant'Elpidio, attraverso la modulistica online

La richiesta di iscrizione deve essere effettuata attraverso la modulistica Online

Attraverso il portale ANPR è possibile scaricare in autonomia i tuoi certificati senza recarti in ufficio;inoltre dallo stesso portale è possibile richiedere autocertificazioni, dichiarazioni per cambiare residenza, rettifica dei dati inesatti presenti sulla scheda anagrafica

 

Può richiedere un duplicato della tessera elettorale presso l'ufficio elettorale dl Comune di Porto Sant'Elpidio sito in Via Umberto I,485 presentando un documento di riconoscimento in corso di validità

Le scadenze previste per la TARI sono il 31 maggio 2024 (la prima rata oppure l'intero importo se si vuole pagare in un'unica soluzione), il 30 settembre 2024 (la seconda rata) e il 5 dicembre 2024 (la terza rata)

Puoi pagare utilizzando il modello F24 precompilato che si è ricevuto. Si può pagare presso gli uffici postali,gli sportelli bancari,mediante i servizi di home banking o presso le ricevitorie autorizzate.

L’ente ha introdotto per l’anno 2024 una nuova misura agevolativa consistente nella riduzione percentuale del 4% del tributo TARI (applicata sia sulla quota fissa che sulla quota variabile) per tutte le utenze domestiche la riduzione verrà applicata d’ufficio direttamente all’interno dell’avviso di pagamento TARI 2024, senza necessità di alcuna autocertificazione o altro appesantimento burocratico per il contribuente;

Il Bonus Sociale TARI prevede una riduzione del 20% del tributo dovuto ed è destinato alle utenze domestiche i cui nuclei familiari risultino essere in possesso delle condizioni per l'ammissione al c.d. "Bonus Sociale idrico/elettrico/gas".Per richiedere il bonus sociale occorre compilare ed inviare l'apposita istanza.

Puoi prenotare un appuntamento direttamente dal sito comunale oppure telefonando al numero 0734908223-276, attivo dal lunedi al venerdi dalle 10:00 alle 13:00.

Per ottenere un account del servizio di Biblioteca Digitale MLOL devi essere abilitato dalla tua Biblioteca: se non sei abilitato, la biblioteca può facilitare l’accesso dei propri cittadini a servizi on-line culturali, consentendo a tutti coloro che lo vogliano di leggere in tutta sicurezza da casa giornali, riviste e ebook gratuitamente. Per accedere a questo servizio è sufficiente inviare una email all'indirizzo psebiblioteca@elpinet.it, indicando nome,cognome,codice fiscale e indirizzo email.

SEND è la piattaforma che rende più veloce, economico e sicuro l’invio e la ricezione delle notifiche a valore legale, semplificando il processo per tutti: gli enti che le inviano e i destinatari che le ricevono.

Sito ufficale per approfondimenti: https://notifichedigitali.pagopa.it

E' un progetto finanziato con fondi PNRR - Misura 1.7.2 ‘Rete di Servizi di Facilitazione digitale’, che prevede l'attivazione di punti di facilitazione informatica per supportare l'alfabetizzazione digitale dei cittadini. Il facilitatore digitale è a disposizione dei cittadini tutti i martedi dalle 9:00 alle 17:00 presso la sede del Comune in Via Umberto I n. 485.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot