Approvato il progetto esecutivo dell’intervento riguardante la Scuola Elementare Collodi

Pubblicato il 19 novembre 2022 • Comunicati Stampa

L’ufficio Speciale per la ricostruzione della Regione Marche ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento riguardante la Scuola Elementare Collodi riconoscendo la somma di euro 2.300.638,75 quale contributo ammissibile.

Lo step successivo sarà l’imminente indizione della gara di appalto per poi procedere con l’assegnazione dei lavori.

A seguito del terremoto del 2016 la scuola era stata oggetto di interventi di somma urgenza, conseguentemente, è stato proposto alla Regione di prevedere, al posto dell’adeguamento sismico, che avrebbe comportato una riduzione degli spazi disponibili,  la costruzione ex novo del plesso scolastico. Dopo l’approvazione è stata subito avviata la procedura per la progettazione dell’opera che avrà tipologie costruttive di efficienza energetica all’avanguardia.

“Finalmente – spiega il Sindaco Nazareno Franchellucci – siamo pronti per procedere con l’indizione della gara di appalto per la realizzazione della scuola Collodi: un’opera necessaria per venire incontro alle esigenze della popolazione scolastica e realizzata con le più recenti tecniche antisismiche. Vorrei esprimere piena soddisfazione per questo importante traguardo, purtroppo le vicende burocratiche legate al reperimento delle materie prime hanno ritardato l’iter ma ora siamo pronti per procedere con l’assegnazione dei lavori”.