Wanna Be In: I Giovani si fanno Spazio

Progetto interno alla Biblioteca Comunale Carlo Cuini

Data :

9 aprile 2024

Wanna Be In: I Giovani si fanno Spazio
Municipium

Descrizione

Stai cercando uno spazio aperto ai tuoi desideri, alle tue passioni, alla tua curiosità?

Forse non lo sai ma esiste già e lo trovi anche a Porto Sant'Elpidio, nella Biblioteca Comunale "C. Cuini" in Piazza Garibaldi.

"Wanna Be In - I Giovani si fanno Spazio" è un progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, volto a creare spazi di aggregazione per i giovani.

Il Comune di Porto Sant’Elpidio, in collaborazione con i partner del progetto la Cooperativa Sociale Il Faro e l'Associazione AMAT, intende offrire alle nuove generazioni la possibilità di vivere e di riappropriarsi di uno spazio cittadino, la Biblioteca, attraverso la strutturazione di un programma di iniziative culturali e sociali gratuite rivolte ai giovani, dal carattere attrattivo e fortemente inclusivo.

Le iniziative:

  • Club del Libro - Gruppo di lettura e discussione. Viene scelto dai ragazzi un libro da leggere e creato un gruppo di lettura che si incontra periodicamente per analizzare il volume. Il libro guida in maniera tematica anche il resto delle attività del Progetto.
  • Job Club - Incontri gruppali di orientamento professionale per giovani tra i 19 e 35 anni in cerca di lavoro. Il gruppo si riunisce sotto sotto la supervisione di un consulente orientatore ed insieme analizzano le offerte di lavoro ed esaminano eventuali colloqui effettuati.

  • Sportello Orientamento - Servizio individualizzato di orientamento formativo e professionale ad opera di un professionista psicologo.

  • Cineforum - Spazi di riflessione individuale e di gruppo utilizzando il cinema come materiale-stimolo da cui trarre tematiche di discussione guardando al passato per capire il futuro. Attraverso la proiezione di un film sarà possibile riflettere insieme sul significato di alcuni importanti aspetti sociali.

  • Smart Coffee - Appuntamenti informali con professionisti dello spettacolo dal vivo, nonché autori o esperti nel mondo dell'arte, del digitale, delle tradizioni locali, del mondo imprenditoriale;

  • Scrittura Creativa - Laboratori volti a stimolare l’arte di scrivere esplorando diverse forme di redazione

  • Laboratori per la scena - Laboratori dedicati alle arti dello spettacolo, finalizzati a presentare le varie professionalità operanti nello spettacolo dal vivo
  • Live set - Spettacoli dal vivo

  • Laboratori musicali e di guida all'ascolto – Laboratori volti a sperimentare la creazione musicale attraverso l'uso di strumenti musicali o software di produzione musicale.

  • Songwriting - Laboratorio per lo sviluppo di competenze di scrittura di testi musicali e di composizione;

  • VideoLab - Percorsi formativi per le riprese e il montaggio di prodotti audiovisivi;

  • ComicsLab - Spazio creativo dedicato alla produzione, all'apprendimento e all'esplorazione del mondo dei fumetti;

  • PhotoVoice -  Laboratorio dove la fotografia si integra alla discussione in gruppo, permettendo di dare voce ad emozioni, ricordi, sensazioni e punti di vista inediti.

  • GamingLab - Workshop di gamification per utilizzare a scopo ludico gli strumenti digitali in maniera singola o di gruppo, guidati nel gioco da professionisti ed esperti nel settore.

  • EbookLab - spazio mensile aperto a tutti i ragazzi over 14 anni, di lettura sociale su supporti digitali di testi pubblicati su piattaforme online come WattPad.
Municipium

Allegati

Catalogo Attività
Esperienza Tutor-Tirocini
Roberto Mercadini - 2 Luglio 24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot