PRESENTATA UNA RACCOLTA DI SOPRANNOMI STORICI

PRESENTATA UNA RACCOLTA DI SOPRANNOMI STORICI

30/04/2022

L’Associazione di Quartiere Centro rinnova il direttivo e nell’occasione presenta una raccolta di soprannomi storici.

 

In occasione del rinnovo del Direttivo, l’Associazione di Quartiere Centro ha presentato ai suoi soci una raccolta storica intitolata “Mille e più soprennomi de lu Portu” a cura di Giuliano Marcaccio, Franco Mazzoni, Angelo Zampaloni e Fulvio Ercoli.

“Si tratta di un opera incompiuta del 1999 – spiega il Presidente Luigi Badalini -  in cui sono stati raccolti ben 1054 soprannomi  storici di personaggi della città più o meno noti e che la nostra Associazione di quartiere ha voluto mettere a disposizione della cittadinanza in occasione del 70° Anniversario.”

Oltre alla presentazione del volume è stato anche rinnovato il Direttivo dell’Associazione che ha visto la riconferma del suo Presidente Luigi Badalini, Vice Presidente è stata eletta Eleonora Rossi e Segretaria Giovanna Scolà, Tesoriere è stato, invece, nominato Giampaolo Petrini , nel consiglio sono anche entrate quattro nuove figure femminili.

“La memoria storica di una città – afferma l’Assessore Patrizia Canzonetta – passa anche per le sue tradizioni, i suoi dialetti e perché no anche per i suoi soprannomi. A Porto Sant’Elpidio, così come in altri paesi limitrofi, i soprannomi da sempre contraddistinguono sia famiglie che persone per qualche loro particolarità: un evento di cui sono stati protagonisti, una qualche caratteristica dell'aspetto fisico, un mestiere, un determinato atteggiamento tenuto in una particolare occasione. E più le persone stanno vicine, più la necessità di dare loro un soprannome diventa stringente. E viceversa: il soprannome crea aggregazione, indica l'appartenenza ad un gruppo. Ringrazio l’associazione per il lavoro svolto e che continuerà a fare per lo sviluppo del quartiere”

 

 

 

Condividi