Progetto “Bene-Essere GIOVANI”

Progetto “Bene-Essere GIOVANI”

13/01/2021

Progetto “Bene-Essere GIOVANI”- Attivo lo Sportello Psicologico dell’Informagiovani dell’ATS 20

PORTO SANT’ELPIDIO – Sarà operativo da lunedì 18 gennaio fino al mese di Luglio, lo Sportello Psicologico dell’Informagiovani dei Comuni di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare.

Il Servizio nasce come attività di potenziamento dell’Informagiovani nell’ambito del Progetto “Be.G-BENE-essere GIOVANI”, approvato dalla Regione Marche, con riferimento all'intervento “Decido LiberaMente”. Esso rappresenta il primo intervento del Progetto, che comprenderà, nel complesso, anche degli incontri nelle scuole, coinvolgendo le classi del Polo Scolastico “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio. Lo Sportello sarà gestito da professionisti della Cooperativa Sociale PARS Onlus, con esperienza specifica nell’ambito della prevenzione e della promozione del benessere dei giovani.

Lo Sportello Psicologico, proposto inizialmente come intervento di orientamento scolastico e professionale, interverrà anche con l’obiettivo particolare di sostenere i ragazzi in questo momento di emergenza sanitaria, aiutandoli nella riduzione dello stress, nella gestione delle emozioni e nel superamento delle condizioni di isolamento imposto. Per la dott.ssa Pamela Malvestiti, Coordinatore dell’ATS 20, si tratta di «un servizio che speriamo possa essere utile per i ragazzi, che stanno risentendo più di tutti degli effetti psicologici dell’emergenza, a partire dall’impossibilità di seguire le lezioni in presenza, di svolgere attività ricreative in gruppo e di avere una progettualità nell’immediato futuro».

Il Servizio è gratuito ed attivo in modalità telefonica o on-line per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni dei comuni di Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano. Le persone interessate potranno richiedere un appuntamento chiamando al numero 342 6591483.

 

 

 

Condividi