Rilascio Carta d'Identità - CIE

Servizio attivo

Ultima modifica 4 luglio 2024

Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Municipium

Descrizione

La carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri. Il documento ha validità di 10 anni.
Si precisa che:

  • le carte d'identità cartacee sono valide sino alla scadenza
  • il cambio di residenza o indirizzo non comporta la sostituzione e/o l'aggiornamento della Carta d'identità che rimane valida fino alla scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)
  • si può richiedere una nuova carta d'identità 6 mesi prima della data di scadenza o, prima dei 6 mesi, solo in caso di: furto, smarrimento, deterioramento o a fronte di carta d'identità in formato cartaceo o elettronico di vecchia generazione.
Municipium

Come fare

Per ottenere la carta d'identità elettronica è necessario prenotare on line o al numero 0734908258 oppure 256

Municipium

Cosa serve

L’interessato si deve presentare di persona all’Ufficio Anagrafe, nel giorno e orario dell’appuntamento, munito di:

  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto);
  • in caso di primo rilascio per i cittadini stranieri è oblligatorio presentare il Passaporto; per i cittadini comunitari presentare la Carta d'identità straniera.
  • in caso di smarrimento o furto  del documento occorre consegnare anche la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia.
  • La carta d'identità elettronica per minori è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri dalla nascita fino ai 18 anni. Il documento ha validità di 3 anni per i minori di anni tre e 5 anni per i minori di età compresa fra i tre ed i diciotto anni. Si precisa che il minore deve presentarsi accompaganto da entrambi i genitori.
Municipium

Cosa si ottiene

Carta di identità elettronica - CIE

Municipium

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot