Il Passaporto

Ultima modifica 14 febbraio 2022

Il passaporto è il documento necessario per viaggiare all'estero, sebbene esistano accordi particolari tra nazioni per cui i cittadini possano utilizzare anche altri documenti di identità. 

Il passaporto è rilasciato dalla Questura e ha validità 10 anni dalla data del rilascio, salvo quanto specificato per i minorenni. Alla scadenza non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.

Dal 10 marzo 2010 per le persone di età superiore ai 12 anni (compiuti alla data di presentazione della richiesta) è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali.

La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata presso la Questura del territorio di residenza ed è compilabile online sul sito della polizia di stato

Requisiti richiesti: Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.
Documenti da presentare: Consulta il sito di Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it Il nuovo servizio per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici
Entro quale termine:
Tempi massimi di conclusione: A seconda delle questure e del numero delle richieste, il documento può essere rilasciato in pochi giorni se non a vista. E' possibile far ritirare il passaporto da altra persona,, ai sensi della Legge n. 445 del 2000 (Legge Bassanini)
Normativa di riferimento:
Responsabile del procedimento: Commissariato di Fermo - Via Virgilio, 2, 63900 Fermo FM
Responsabile dell'istruttoria:
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso):
Telefono: 073425441
email:
Eventuali link per i servizi on-line: http://www.poliziadistato.it/articolo/10301

Ufficio