S’illumina di meno anche Porto Sant’Elpidio

Pubblicato il 20 febbraio 2023 • Comunicati Stampa

Per il quindicesimo anno consecutivo l’Amministrazione Comunale aderisce nel giorno del 16 febbraio alla campagna “M’illumino di meno”, la giornata internazionale del risparmio energetico patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.

L’Amministrazione, intende dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale per contribuire alla sostenibilità energetica.

Nello specifico verranno spente le luci della sede municipale e della torre dell’orologio, Uno spettacolo al quale l’occhio non è certo abituato visto che quotidianamente con il calar della sera questi luoghi si vestono di luce. Stavolta, invece, no. Il 16 febbraio  i fari non si accenderanno come consuetudine e l’area resterà senza illuminazione.

“L’Amministrazione Comunale – spiega il sindaco Nazareno Franchellucci – è da sempre molto sensibile al tema dell’efficientamento energetico e molti sono gli interventi che sono stati intrapresi per consentirne il risparmio . Siamo stati tra le primissime città delle Marche ad iniziare questa riqualificazione energetica basti pensare alla sostituzione nell’illuminazione pubblica delle lampade con led che garantiscono un risparmio minimo del 50%, alla sostituzione delle caldaie di tutti gli edifici scolastici con impianti di ultima generazione a condensazione che consentono un risparmio fino al 30%, alla realizzazione di solari termici nelle scuole per la produzione di acqua calda sanitaria e alla sostituzione degli infissi esistenti in alcune scuole con nuovi a taglio termico e dotati di vetro camera”.

“Anche quest’anno – spiega l’assessore all’ambiente Daniele Stacchietti -  abbiamo voluto dare un segnale per sensibilizzare la popolazione. Il gesto di spegnere l’illuminazione è simbolico ma è utile per  sensibilizzare la cittadinanza e ci auguriamo che molti altri possano fare lo stesso nelle proprie abitazioni. Esorto i nostri concittadini a fare in quella giornata un piccolo gesto : che sia spegnere una luce, organizzare una cena a lume di candela o una cena antispreco con ricette svuota-frigo, abbassare il riscaldamento ecc… un gesto che sicuramente aiuterà l’ambiente ma anche il nostro portafoglio”.