Patto tra amministrazione comunale e Confcommercio Foligno per I Primi d'Italia

Pubblicato il 14 dicembre 2022 • Comunicati Stampa

Sindaco, Assessore al Commercio e Assessore al Turismo hanno siglato questa mattina a Foligno un accordo con il Presidente della Confcommercio Foligno Aldo Amoni, organizzatore della manifestazione "PRIMI D'ITALIA", volto a garantire, a fronte di un contributo economico da parte del Comune, la partecipazione dei ristoranti cittadini per l'edizione 2023 e la prelazione per l'anno 2024.

Manifestazione quest'ultima che negli ultimi anni ha cementato ancora di più il legame tra l'Umbria e la nostra città, portando una grande visibilità alla ristorazione elpidiense.

 

 “I ristoranti della nostra città – spiega il Sindaco Nazareno Franchellucci - sono, ormai, da diversi anni  i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia ma questa convenzione che abbiamo stipulato, va ad assicurare la partecipazione delle nostre eccellenze alle future due edizioni con uno spazio di primo piano. L’intento dell’Amministrazione è sostenere le realtà del territorio garantendo un filo diretto con l’ente organizzatore al fine di poter garantire il miglior trattamento in termini di partecipazione e posizionamento strategico”.

“La Quadrilatero – aggiunge l’Assessore al Commercio Patrizia Canzonetta – ha favorito il turismo con la regione dell’Umbria e questo accordo va a rafforzare il rapporto che si è instaurato. “I Primi d’Italia” d'altronde è una manifestazione che rappresenta un ottimo biglietto da visita ed una vetrina di eccellenza per le realtà del territorio che ha dato risultati ragguardevoli. Un ringraziamento va ai ristoratori che ogni anno dedicano a questa manifestazione importanti risorse in termini di impegno economico, materiale e fisico”.

“Uno strumento di collaborazione e cooperazione sinergica – afferma l’Assessore al Turismo Emanuela Ferracuti – attuato al fine di favorire e migliorare la promozione territoriale e dei prodotti, implementando l’organizzazione e la gestione della destinazione turistica enogastronomica e dell’accoglienza come progetto di riferimento”.

Piero De Santis Rappresentante settore ristorazione Confartigianato Provincia di Fermo conclude: “Un evento di caratura nazionale ed internazionale che rappresenta un occasione importante che permette di contribuire al rilancio del turismo cittadino di cui la realtà umbra ha un ruolo strategico. Siamo favorevoli a questo accordo di cui l’Amministrazione si è fatta promotrice e che sosteniamo con convinzione, ritengo che la collaborazione tra istituzioni e tra le  varie associazioni di categoria sia fondamentale per dare maggiore forza ai progetti”.