Nuova illuminazione a Led sul lungomare

Pubblicato il 1 aprile 2023 • Comunicati Stampa

Prosegue il progetto di adeguamento ed efficientamento energetico della pubblica illuminazione grazie alla convenzione Luce 4 Consip con Enel X.

Nei giorni scorsi è, infatti, iniziata la sostituzione dei corpi illuminanti sul lungomare Faleria che proseguirà con la sostituzione totale di ben 119 punti luce sull’intero lungomare.

Rispetto ai vecchi corpi illuminanti, quelli nuovi, hanno caratteristiche tecniche nettamente superiori in termini di risparmio energetico e resa illuminotecnica.

I vecchi punti luce al sodio, infatti, comportavano un consumo di circa 250 Watt mentre la nuova illuminazione a led garantisce un consumo di 70 watt con un risparmio del 150%.

“L’impatto visivo – spiega il Sindaco Nazareno Franchellucci – è totalmente differente rispetto alla vecchia illuminazione che risale ai tempi della realizzazione del marciapiede del lungomare. Un operazione che garantirà un notevole risparmio economico per le casse comunali ed allo stesso tempo garantirà delle performance notevoli in termini di resa con conseguente aumento anche della sicurezza dei luoghi che essendo meno bui saranno anche più difficilmente usati per attività illecite”.