L'amministrazione comunale partecipa ad un bando regionale per riqualificare la pista ciclabile

Pubblicato il 20 ottobre 2022 • Comunicati Stampa

L’amministrazione comunale parteciperà al bando pubblico regionale per la concessione di contributi a favore dei Comuni marchigiani per la progettazione e realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento della rete stradale.

A tal proposito la giunta comunale si è riunita nella data di ieri (12 ottobre) per approvare il progetto definitivo  di manutenzione straordinaria della pista ciclabile richiesto dal bando.

Nello specifico si tratta di interventi finalizzati al miglioramento e alla messa in sicurezza della rete stradale  e opere infrastrutturali, quali ad esempio: nuovi tratti stradali e ciclopedonali, interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento e messa in sicurezza di strade e percorsi ciclabili e pedonali esistenti, realizzazione di intersezioni, marciapiedi e corsie preferenziali, interventi finalizzati a garantire la fruizione e l’attraversamento delle strade in sicurezza per le persone, gli animali ed i veicoli, realizzazione sovrappassi o sottopassi destinati alla mobilità dolce.

L’importo del progetto definitivo predisposto dall’UTC – LL.PP ammonta a 360 mila euro ed il contributo che potrà essere assegnato all’opera è pari ad Euro 250.000,00, con una compartecipazione dell’ente almeno pari al 30% dell’importo di progetto.

L’intento – spiega il sindaco Nazareno Franchellucci – è la periodica e costante riqualificazione della pista ciclabile partendo dal tratto nuovo realizzato sul lungomare Faleria fino a proseguire verso nord per circa due chilometri. Resterà escluso il tratto relativo all’Orfeo Serafini il quale è già inserito in un altro progetto di riqualificazione relativo al PNRR. Il progetto si inserisce in un piano più ampio già avviato due anni orsono e relativo alla riqualificazione di marciapiedi e asfalti. A tal proposito mi preme sottolineare che a breve procederemo all’aggiudicazione della gara per il progetto relativo alla riqualificazione degli asfalti nel quartiere Faleriense  e tante altre vie della città il cui importo ammonta a ben 500 mila euro”.

“La nostra pista ciclabile – spiega l’assessore all’Ambiente Daniele Stacchietti - rappresenta uno dei fiori all’occhiello della nostra città , trattandosi di un percorso di oltre 7 chilometri che collega la città da nord a sud e che incentiva l’utilizzo di mezzi all’alternativi all’auto promuovendo la cosi detta mobilità dolce che tanto fa bene all’ambiente e alla nostra salute. Questa riqualificazione, dunque, è importantissima per gli obiettivi turistici della città e per quelli legati alla salvaguardia ambientale.”