Inaugurazione del Giardino del Tempo in Piazza Pertini a cura di ADMO

Pubblicato il 23 marzo 2023 • Comunicati Stampa

Sabato 1 aprile, alle ore 10,30, in Piazza Sandro Pertini a Cretarola ci sarà l’inaugurazione del “Giardino del Tempo” una iniziativa volta a riqualificare borghi, piazze ed aree verdi attraverso la piantumazione di nuove essenze arboree.

Un progetto nato nel 2021 in occasione del 30 anniversario della fondazione dell’associazione ADMO e volto a riqualificare alcune zone di molte città marchigiane attraverso la realizzazione di giardini che simboleggiano la vita.

Al momento sono già sorti a Sant'Angelo in Vado, Pesaro, Fabriano, Servigliano, Civitanova Marche, e altri ne stanno sorgendo ad Ancona e Ascoli Piceno. Sabato 1 aprile toccherà alla città di Porto Sant’Elpidio.

“L’ADMO – spiega il Sindaco Nazareno Franchellucci – è un associazione che ha lo scopo di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo le leucemie, i linfomi , il mieloma ed altre neoplasie del sangue. Nel 1990 erano 2.500 i donatori oggi ne sono 500.000 . Il reclutamento di nuovi donatori però è sempre importante perche purtroppo solo una persona ogni 100.000 è compatibile con chi è in attesa di una nuova speranza di vita”.

“Questi Giardini – aggiunge il Vicesindaco Daniele Stacchietti  - simboleggiano la Vita che nasce e genera nuova Vita. Un progetto che può tramandare la memoria di questo gesto di grande solidarietà e altruismo a tutta la comunità marchigiana. Abbiamo invitato alcune scuole cittadine perché crediamo che la sensibilizzazione debba partire dalle giovani generazioni”.