Il restyling di villa Baruchello va avanti: ecco come si presenta oggi con la riqualificazione in corso

Pubblicato il 20 marzo 2023 • Comunicati Stampa

Proseguono spediti i lavori di riqualificazione di Villa Baruchello e le operazioni di sistemazione della storica dimora vanno avanti su più fronti. Sono, infatti, stati eseguiti interventi per l’eliminazione delle infiltrazioni di acqua nella limonaia e contemporaneamente si sta procedendo alla sistemazione del viale  della villa dove sono stati rimossi tutti gli alberi a fine vita ed è stata eseguita la piantumazione di una siepe di lecci intervallata da alberature a chioma. Contestualmente si sta procedendo con la  realizzazione dell’impianto di irrigazione e la posa in opera del nuovo impianto di illuminazione oltre al rifacimento dei cordoli e alla sistemazione del viale mediante ghiaino stabilizzato con una resa più performante in caso di pioggia. L’intervento lungo il viale si concluderà con la sistemazione dei cancelli per le aperture e chiusure automatizzate.

 Con lo stesso modus operandi si sta procedendo anche alla riqualificazione dell’esedra con l’eliminazione delle piante prive di vita e la ripiantumazione di nuovi cipressi oltre alla realizzazione di un camminamento pedonale e alla rimpiantumazione del manto erboso.

Anche la scalinata esterna del giardino è stata oggetto di intervento e di sistemazione e presto si procederà alla riqualificazione della parte centrale del giardino ove sussiste la storica fontana che verrà anch’essa risanata.  Nello specifico verrà effettuata la sostituzione e ripiantumazione di alcune essenze arboree, la potatura delle piante esistenti ed il rifacimento della pubblica illuminazione.

A seguire si procederà alla risistemazione e messa in sicurezza del bosco.

“Stiamo lavorando alla riqualificazione – spiega il Sindaco Nazareno Franchellucci - di un altro luogo storico della città e strategico per il Quartiere Marina Picena. Una dimora intorno a cui ruotano moltissime realtà associative, sede di manifestazioni, eventi ed iniziative, nonché memoria storica della paese. ”

“Recuperiamo il paesaggio - conclude il Vicesindaco Daniele Stacchietti -  come eredità storica, ma al tempo stesso lo adeguiamo alle nuove e moderne tecniche di riqualificazione con l’obiettivo di migliorare la fruibilità di certi luoghi e valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico del nostro territorio aumentando il valore culturale del centro cittadino.”

villa baruchello lavori viale