Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Pubblicato il 16 novembre 2022 • Comunicati Stampa

Sabato 5 novembre, per celebrare la la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, prevista ogni anno per il 4 novembre,  l’Amministrazione Comunale in collaborazione con  le associazioni combattentistiche locali, hanno celebrato l’anniversario della conclusione del primo conflitto mondiale, che portò a compimento l’unità d’Italia.

La cerimonia di commemorazione del 104° anniversario di Vittorio Veneto è iniziata, alle 9,30,  con il raduno presso  Piazza Fratelli D’Angelo ed è proseguita con la deposizione della corona d’alloro. A seguire si è tenuta la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre nella Chiesa SS Annunziata. Successivamente c'è stato l’alzabandiera e la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro presso il Monumento ai caduti di tutte le guerre e gli interventi delle Autorità. Ultima tappa alla Lega Navale Italiana dove si è tenuta la cerimonia del lancio della corona di alloro in onore dei caduti del mare grazie alla preziosa collaborazione di Paolo Ripa che metterà a disposizione la sua imbarcazione. 

La manifestazione è stata accompagnata dal Corpo Bandistico “Francesco Graziani – Città di Grottazzolina” e si è conclusa con il Pranzo Sociale dei Combattenti e Reduci e delle Associazione d’Arma.

“La ricorrenza del 4 novembre – afferma il Sindaco Nazareno Franchellucci -   ci riporta al sentimento dell'Unità Nazionale ed è un invito continuo a ritrovare in noi le ragioni profonde di una memoria condivisa, la capacità di ricomporre gli antichi valori della nostra indipendenza nazionale con i valori di oggi, che vogliamo orientare alla costruzione di una grande Europa unita.La partecipazione della Cittadinanza alle Manifestazioni è  un simbolico, ma importante, contributo a conferma della tenace volontà di operare per l’affermazione della pace nel mondo. Vorrei, infine, rivolgere un ringraziamento particolare al Presidente del Consiglio Milena Sebastiani e a tutte quelle associazioni che si sono adoperate per l’organizzazione di questa manifestazione.”

“La ricorrenza dell'anniversario della fine della prima guerra mondiale, - conclude il Presidente del Consiglio Milena Sebastiani - è l'occasione per ricordare con commozione i caduti della guerra del 1915 - 1918 e di tutti conflitti mondiali. I caduti con il loro sacrificio, hanno permesso di realizzare gli ideali di unita' ed indipendenza, oggi patrimonio inestimabile della nostra nazione.  Quest’anno abbiamo voluto celebrare questa ricorrenza di sabato per permettere agli istituti scolastici della città di prendere parte alla manifestazione e sensibilizzare le giovani generazioni su questa ricorrenza che è anche memoria storica del nostro popolo. Come consuetudine la Presidenza del Consiglio ha coordinato l’organizzazione della giornata e per me è stato un onore ed un piacere soprattutto collaborare con le numerose associazioni presenti in città che vivono questo momento con particolare emozione e sentimento.
A tal proposito ci tengo a ringraziarle tutte per la loro partecipazione all’organizzazione della manifestazione :
Ass. Naz. Combattenti e Reduci (Presidente Rizzo Nicola)
Ass. Naz. Marinai D’Italia (Presidente Di Donato Vincenzo)
Ass. Naz. Carabinieri (Presidente Cav. Sforza Luigi)
Ass. Naz. Bersaglieri (Presidente Pierluigi Alessandrini)
Ass. Naz. Granatieri di Sardegna (Presidente Paoloni Giampiero)
Gruppo Comunale di Protezione Civile di Porto Sant’Elpidio (Coordinatore Bruno De Angelis)
Rangers D’Italia (Presidente Ulderico Trobbiani)
Radio Club Costa Adriatica (Presidente Berdini Filippo)   
Lega Navale avv. Piergiorgio Del Vivo Associazione  Nazionale Alpini – Sezione Marche

PER VEDERE TUTTE LE FOTO CLICCARE SUL SEGUENTE LINK

https://photos.app.goo.gl/7i1Q5HMHhwQL9Ap46