Difesa: Femminile singolare. Evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Pubblicato il 2 novembre 2022 • Comunicati Stampa

Come ogni anno, il mese di Novembre segna per ogni Assessorato e Commissione alle Pari Opportunità, un mese importante, ricco di iniziative in memoria delle vittime di violenza di genere e iniziative volte a prevenire e contrastare i fenomeni di violenza. Anche Porto Sant'Elpidio è in prima linea.
Il primo incontro gratuito dal titolo "Difesa femminile singolare" si terrà Sabato 5 Novembre alle ore 15.00 presso la palestra StarFit (s.s.16 Porto Sant'Elpidio sud), ad organizzarlo l'ASD Feat to Fight che opera nella formazione e nelle tecniche di autodifesa secondo il metodo israeliano Krav Maga, in collaborazione con San Crispino Eventi, con il Comune di Porto S.Elpidio, con le Commissioni Pari Opportunità cittadina, provinciale e regionale. Ospiti le Forze dell'Ordine, l'avv. Daniele Stacchietti, esperti del settore e le referenti della Coop. soc. On The Road che gestisce lo sportello antiviolenza elpidiense, le Istituzioni rappresentate dalla Consigliera Provinciale Luciana Mariani, dalla presidente della Commissione Pari Opportunità regionale Maria Lina Vitturini, dall'Assessore comunale Emanuela Ferracuti, dalla presidente della Commissione Pari Opportunità comunale Ilaria Santandrea, il presidente dell'Associazione San Crispino Eventi Mirco Catini, moderati dalla prof.ssa Patrizia Baglioni. Sarà un momento di ascolto, di dialogo e di pratica sportiva, adatta a tutte le età. Feat to Fight è un'associazione che collabora da anni con le realtà cittadine, al fine di promuovere la cultura del rispetto dell'altro e di se stessi, organizzando corsi di autodifesa femminile utili a prevenire e contrastare qualsiasi situazione di pericolo; non solo teoria ma tanta pratica, per questo, le partecipanti avranno la possibilità di seguire gratuitamente un mese di corso di autodifesa con i maestri Andrea Giuliani e Fabio Biancucci.
“Purtroppo quella delle aggressioni fisiche, - commenta l’Assessore Emanuela Ferracuti -  nel mondo femminile, è una realtà ancora tristemente quotidiana quindi tale corso, grazie alla sua semplicità ed efficacia, potrebbe essere un valido strumento per imparare a gestire situazioni critiche fino a capovolgerne l'esito. Le lezioni verteranno su: sicurezza personale, antiaggressione, partendo dall'aspetto del confronto psicologico, verbale, fino alla consapevolezza e controllo del contatto fisico.”

"Il riscontro di pubblico, ottenuto nelle precedenti edizioni è sintomo purtroppo che quella della sicurezza personale è una necessità sempre più percepita come fondamentale" spiega Andrea, insegnante di questo sistema che in un aggettivo definisce differente, all'unisono con l'altro docente, Fabio, che aggiunge: "L'approccio che offriamo è semplice, ma allo stesso tempo di un'efficacia estrema. In questa ottica soddisfiamo l'esigenza di difendersi alle partecipanti, indipendentemente da età e condizione fisica".
La presidente della Commissione Pari Opportunità cittadina Ilaria Santandrea dichiara "Siamo sempre onorate di collaborare con l'ASD Feat to Fight e con tutti gli altri partner, siamo liete di poter essere utili a qualcuno con lezioni gratuite di autodifesa ed incontri informativi sui temi della parità. Speriamo sempre non ce ne sia bisogno, ma ahimè la cronaca riporta numeri e situazioni di ripetute violenze sulle donne. Il cambiamento culturale è necessario ma lento, troppo lento. Auspico davvero un mondo in cui l'altro sia pienamente rispettato nel suo essere e nel suo esprimersi."
Nel mese di Novembre molti saranno gli eventi in Città, perciò vi invitiamo a rimanere aggiornati attraverso i giornali e seguendo la Pagina Facebook "Assessorato e Commissione Pari Opportunità Porto Sant'Elpidio".