Adesione al patto locale per la lettura

Pubblicato il 11 luglio 2022 • Ufficio Scuola

Avviso di manifestazione d'interesse ad aderire al PATTO LOCALE PER LA LETTURA della Città di Porto Sant'Elpidio 

Il Comune di Porto Sant’Elpidio, con delibera di Giunta Comunale n. 152 del 7/07/2022, ha approvato il Patto Locale per la Lettura della Città di Porto Sant’Elpidio, aperto all’adesione di Biblioteche, Istituti Scolastici Comprensivi, Librerie, Case Editrici, Gruppi di lettura, Associazioni Culturali, Enti del terzo settore e altri Soggetti Pubblici e Privati operanti in ambito sociale e culturale ed attivi nella promozione della lettura sul territorio comunale.

I Patti locali per la Lettura,  promossi dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura riconoscono la lettura come un valore sociale fondamentale, da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta di Soggetti Pubblici e Privati presenti sul territorio che attuano iniziative di incentivazione alla lettura. Considerano i libri e la lettura risorse strategiche su cui investire, con l’obiettivo di migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità, favorendo la coesione sociale e stimolando lo sviluppo del pensiero critico della cittadinanza.

La sottoscrizione del Patto permetterà inoltre al Comune di Porto Sant’Elpidio, come capofila, di farsi promotore di richieste di contributi al Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, che coinvolgeranno a vario titolo i sottoscrittori del Patto locale per Lettura.

Si invitano pertanto tutti i Soggetti di cui sopra, se interessati a far parte della costituenda rete, a chiedere di aderire al Patto Locale per la lettura della Città di Porto Sant’Elpidio, compilando la scheda di adesione, che dovrà essere trasmessa al Comune tramite posta elettronica all’indirizzo psescuolaesport@elpinet.it o tramite pec all’indirizzo psecultura@pec.elpinet.it oppure consegnata direttamente all’Ufficio Cultura comunale con sede a Villa Murri, aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per ulteriori informazioni in proposito contattare l’Ufficio Cultura comunale, tel. 0734/908314, e-mail: psescuolaesport@elpinet.it