Tari ridotta agli studenti universitari fuori sede: ecco come fare

Pubblicato il 6 ottobre 2022 • Comunicati Stampa

Nell’ultima seduta di Giunta Comunale è stato approvato il bando per l’ottenimento di una riduzione per famiglie con componenti familiari che siano studenti frequentanti corsi universitari fuori sede.

Il bando è aperto a tutti i residenti nel Comune di Porto Sant’Elpidio in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

  • siano soggetti passivi della TARI secondo quanto previsto dalla normativa in vigore;
  • abbiano uno o più figli, residenti anagraficamente nel Comune di Porto Sant’Elpidio, nel nucleo familiare del contribuente e siano iscritti ad un corso universitario di laurea, ad esclusione di scuole di specializzazione, masters post laurea;
  • il/i figlio/i iscritti ai corsi universitari vivano per esigenze di studio nella sede universitaria fuori dal Comune di Porto Sant’Elpidio;
  • il/i figlio/i iscritti siano titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato e che abbia validità per almeno 6 mesi nell’anno solare in corso (2022), o di altro alloggio assegnato nella sede universitaria in base alla normativa vigente in tema di diritto allo studio. 

La misura della  riduzione TARI, è stabilita in € 50,00 per ogni figlio  studente universitario facente parte del nucleo familiare.

La consultazione del bando è possibile al seguente link:

https://www.elpinet.it/it/news/bando-studenti-universitari-anno-2022-richiesta-di-riduzione-tari

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 dicembre 2022.

L’ Assessore al Bilancio Marco Traini-  dichiara che “ l’attuale momento economico rende sempre più difficile far quadrare i conti delle famiglie soprattutto visti anche gli aumenti legati alla crisi energetica. Per questo il Comune di Porto Sant’Elpidio attraverso questa agevolazione cerca di dare un piccolo contributo, dimostrando ancora una volta un sentimento di vicinanza verso i propri cittadini e lo abbiamo fatto raddoppiando la quota del contributo che da 25 euro è passata a 50 euro”.

 “Le famiglie di questi studenti sostengono già molte spese per mantenere i propri figli all’università pertanto- spiega il Il Sindaco Nazareno Franchellucci- appunto per questo,  abbiamo deciso di applicare tale agevolazione che crediamo possa rappresentare un valido aiuto per loro.

Nell’ottica di essere vicini alle famiglie si è cercato di porre in essere una politica tariffaria più equa focalizzata sul contenimento del carico fiscale in capo ai contribuenti.
Visto che la Tari è una tassa calcolata in base al numero degli occupanti e alla superficie dell’immobile ,ci è sembrato giusto che chi avesse un figlio che studia e vive fuori sede dovesse ricevere uno sconto visto che quella persona fisicamente non vive nell’abitazione”