Pubblicato il Report del Coordinamento Pedagogico dell'ATS 20

Pubblicato il 21 luglio 2022 • Comunicati Stampa

Porto Sant'Elpidio – È stato pubblicato il Report inerente il Coordinamento Pedagogico Territoriale C.P.T. dell’Ambito Territoriale Sociale 20. Il documento descrive il percorso realizzato negli ultimi due anni dal Tavolo di Coordinamento Pedagogico, costituitosi a Dicembre del 2020 e presieduto dai principali professionisti, operanti nei  servizi dello 0-6 anni sul territorio di Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a Mare e Monte Urano.

Come spiega la dott.ssa Michela Gatti, Coordinatrice Pedagogica per l'ATS 20 nonché redattrice del documento, “questo Report è la manifestazione di una sempre maggiore e necessaria visibilità del bambino come soggetto di diritti. Egli non è un uomo in miniatura, un quid in evoluzione, che plasmiamo e arricchiamo con qualche buona esperienza, ma è tanto di più. Sono i primi 6 anni di vita ad avere un ruolo fondante per lo sviluppo dell’essere umano e tanta complessità ha inevitabilmente bisogno di una formazione continua, che dialoghi con tutti gli attori dello 0-6”.

Proprio la formazione continua è stato l'intervento centrale di questi ultimi due anni. IL CPT ha promosso un continuum formativo, che ha preso avvio a dicembre del 2020, sulla base delle risorse stanziate dalla Regione Marche (DGR n.1665/2019), e che si è recentemente concluso a giugno. I due percorsi formativi intrapresi, rispettivamente per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, hanno permesso di qualificare il sistema educativo e di istruzione territoriale della fascia 0-6 anni, fornendo un supporto operativo agli educatori e al personale docente dell'ATS.

Oltre a descrivere il percorso intrapreso dal CPT, il Report offre una panoramica dei servizi 0-6 anni attivi sul territorio dell'ATS, nonché preziosi interventi degli esperti che si sono susseguiti negli incontri formativi promossi, risultando pertanto un utile documenti informativo rivolto a genitori, educatori ed insegnanti.

Il Report è consultabile all'interno del Sito dell'ATS 20, al link https://www.ambito20.it/pagepub.asp?idn=240