Attivazione sportello on line ufficio tributi

Pubblicato il 14 settembre 2022 • Comunicati Stampa

L’amministrazione comunale informa che sono in corso di svolgimento le operazioni di recapito degli avvisi TARI 2022, le cui scadenze sono fissate al 30 settembre per la prima rata ed al 10 dicembre per la seconda, (è comunque consentito il pagamento  in unica soluzione entro il prossimo 30 settembre).

Con l’occasione rendiamo noto che è stato attivato un apposito portale del contribuente on line, al quale si potrà accedere tramite credenziali SPID.

Per il momento accedendo al portale si avrà la possibilità di interrogare la propria posizione TARI, visualizzare i pagamenti effettuati, attivare il servizio di bolletta on-line (per ricevere in futuro gli avvisi della TARI nella propria e-mail) ed interagire con l’ufficio tributi presentando istanze in autotutela. Sarà inoltre possibile procedere al pagamento della TARI mediante sistema PagoPa.

Per accedere al servizio bisogna collegarsi al seguente link:
https://sportellotelematico.icatributi.it/portosantelpidio/Login.aspx

In futuro, quando saranno completate le operazioni di allineamento della banche dati, si prevede di estendere le funzionalità dello sportello on line anche alla gestione del tributo IMU.

Resta comunque possibile richiedere chiarimenti in merito alla propria posizione relativa alla tassa sui rifiuti tramite i canali tradizionali, ovvero rivolgendosi direttamente all’Ufficio Tributi del Comune di Porto Sant’Elpidio previo appuntamento,  prenotabile secondo le modalità di seguito indicate:

-tramite accesso al sito comunale “www.elpinet.it – servizi al cittadino – prenota il tuo appuntamento”.

-telefonando al numero 0734 908223, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00.

“Lavoriamo – afferma l’Assessore al Bilancio Marco Traini – per garantire servizi sempre più puntuali ed efficienti alla cittadinanza. L’obiettivo è quello di rendere la fruibilità di alcuni servizi sempre più veloce e comoda attraverso l’attivazione di servizi telematici che permettono di effettuare le operazioni direttamente da casa senza dover prendere appuntamenti o fare file”.