Al via i Lavori di potatura nella pineta di via Trieste

Pubblicato il 19 gennaio 2023 • Comunicati Stampa

Lunedi sono iniziati i lavori di sfoltimento, arieggiamento ed estirpazione di essenze vegetali presso la pineta di via Trieste.

Nello specifico l’intervento prevede la rimonta del secco, la rimozione dei monconi dei tronchi, lo sfoltimento dei rami pericolosi delle piante.

La conclusione dei lavori è prevista entro 3 settimane ed il costo complessivo ammonta ad 80.000 euro iva compresa.

“La pineta del lungomare nord – afferma il Sindaco Nazareno Franchellucci – è uno dei polmoni della città nonché un luogo di forte attrazione turistica durante il periodo estivo. L’intento è quello di riqualificare uno spazio strategico garantendo il benessere delle piante ed allo stesso tempo la sicurezza dei visitatori e fruitori della pineta. Un intervento che va ad inserirsi insieme a quelli già eseguiti in precedenza nel corso del mio mandato e che va ad aggiungersi alla realizzazione della pista ciclabile ed il potenziamento dell’illuminazione”.

“La tutela del patrimonio arboreo della storica Pineta – conclude l’Assessore all’Ambiente Daniele Stacchietti - è al centro di un intervento programmato dall'Amministrazione comunale. La ditta specializzata sulla cura del verde pubblico ha avviato nei giorni scorsi le operazioni di potatura e pulizia dei pini marittimi, per un intervento che si completerà nelle prossime settimane. La riqualificazione della storica pineta è un ulteriore importante passo in avanti nel programma di rigenerazione urbana che abbiamo messo in atto”.