TARI 2024, in arrivo gli avvisi di pagamento. La prima rata scadrà il 31 maggio

Pubblicato il 15 maggio 2024 • Pubblicazioni , Ufficio Tributi

Si informa la cittadinanza che sono iniziate le operazioni di recapito degli avvisi di pagamento precompilati per il versamento della TARI (tassa sui rifiuti) per l’anno 2024.

Le scadenze

  • 31 maggio 2024: entro questa data va pagata la prima rata oppure l'intero importo se si vuole pagare in un'unica soluzione
  • 30 settembre 2024: entro questa data va pagata la seconda rata
  • 5 dicembre 2024: entro questa data va pagata la terza rata

Come pagare?

Puoi pagare utilizzando il modello F24 precompilato che si è ricevuto. Si può pagare presso gli uffici postali, gli sportelli bancari, mediante i servizi di home banking o presso le ricevitorie autorizzate.

Inoltre è possibile pagare direttamente con il sistema PagoPA accedendo, tramite credenziali SPID, al portale al cittadino https://sportellotelematico.icatributi.it/portosantelpidio/Login.aspx 

Quali sono le tariffe TARI per l'anno 2024?

Le tariffe TARI 2024 sono state approvate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 27 del 29/04/2024 “Approvazione delle tariffe TARI 2024 e conferma delle scadenze di pagamento;

Sono previste delle riduzioni per la TARI anno 2024?

Con Deliberazione di Consiglio comunale n. 28 del 29/04/2024 l’ente ha introdotto per l’anno 2024 una nuova misura agevolativa consistente nella riduzione percentuale del 4% del tributo TARI (applicata sia sulla quota fissa che sulla quota variabile) per tutte le utenze domestiche definita “Riduzione TARI 2024 – Utenze domestiche”; la riduzione verrà applicata d’ufficio direttamente all’interno dell’avviso di pagamento TARI 2024, senza necessità di alcuna autocertificazione o altro appesantimento burocratico per il contribuente;

Esistono Bonus Sociali Tari per l'anno 2024?

Anche per l’anno 2024 l’amministrazione ha confermato nella misura del 20% del tributo dovuto per l’anno 2024 la riduzione denominata “Bonus sociale 2024”, come previsto ai sensi dell’art. 12-ter nel Regolamento Comunale TARI; l’agevolazione è destinata alle utenze domestiche i cui nuclei familiari risultino essere in possesso delle condizioni per l'ammissione al c.d. "Bonus sociale idrico/elettrico/gas".

Per richiedere il Bonus Sociale occorre inviare compilare ed inviare l'apposita istanza online entro e non oltre il 31 ottobre 2024. In alternativa, si possono usare appositi modelli disponibili presso l'Ufficio Tributi.

Allegata alla domanda deve essere presentata copia di almeno una bolletta (acqua/luce/gas) riferita all'annualità 2024 intestata ad uno dei componenti del nucleo familiare dell'utenza domestica beneficiaria dell'agevolazione, dalla quale risulti l'applicazione del c.d. "Bonus sociale idrico/elettrico/gas".

L’agevolazione verrà riconosciuta mediante il ricalcolo dell’avviso di pagamento eventualmente già inviato al contribuente.

 

Come posso chiedere chiarimenti?

Occorre prenotare un appuntamento in uno dei seguenti modi:

  1. tramite accesso al sito comunale www.elpinet.it – servizi al cittadino – prenota il tuo appuntamento
  2. telefonando al numero 0734/908223-276, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00.

Esiste uno Sportello online?

Il Comune di Porto Sant’Elpidio ha attivato il portale del contribuente, al quale si accede tramite credenziali SPID.

Mediante il portale si può interrogare la propria posizione TARI, visualizzare i pagamenti effettuati, attivare il servizio di bolletta on-line (per ricevere in futuro gli avvisi della TARI nella propria e-mail) e si può altresì procedere al pagamento della TARI mediante sistema PagoPa. 

Ho smarrito l'avviso di pagamento. Cosa devo fare?

Puoi chiedere il duplicato inviando una mail di richiesta all’indirizzo psetributi@elpinet.it , oppure contattando l'Ufficio Tributi  telefonando al numero 0734/908223-276, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00.