Documenti

CIE - CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Evento della vita: Essere cittadino

Da lunedì 8 gennaio 2018

il Comune di PORTO SANT’ELPIDIO rilascia ai suoi cittadini la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).

In breve:

  • La CIE è la nuova Carta di Identità.
  • Le carte di identità cartacee non ancora scadute SONO ANCORA VALIDE e non sono da sostituire;
  • Per ottenere la CIE è necessario recarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe (previo appuntamento da prendere chiamando il numero 0734908444)
  • Basta UNA foto tessera (fatta al massimo da 6 mesi)
  • La CIE sarà consegnata a casa tramite posta raccomandata in 6 giorni lavorativi;
  • Il costo varia dai €23 (primo rilascio o rinnovo per scadenza) ai €28 (duplicato).

 

Al momento della richiesta è anche possibile esprimersi o meno circa il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

La C.I.E. è lo strumento con cui i cittadini possono avere accesso vari servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni così come lo S.P.I.D. (Sistema pubblico di identità digitale) che può essere richiesto sempre al Comune.

Soltanto in casi di urgenza o previsti dalla legge è possibile rilasciare ancora la Carta di Identità Cartacea. Questo vale, ad esempio, per viaggi imminenti (di cui si abbia già il biglietto da mostrare all’operatore) e la partecipazione a concorsi pubblici.

Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it .

Per ulteriori dettagli si contatti l’Ufficio Anagrafe dal lunedì al sabato nei seguenti orari: 8.30-9.30 e 12-13.30  tel. 0734 908444, oppure via email all’indirizzo demografici@elpinet.it.

http://www.cartaidentita.interno.gov.it/i/

www.cartaidentita.interno.gov.it/normativa/

SERVIZI DEMOGRAFICI
Indirizzo: VIa Umberto I, 485
Telefono: 0734908254
Email: demografici@elpinet.it
Pec: demografici@pec.elpinet.it


 

Le richieste di certificazione, informazioni anagrafiche e tutte le comunicazioni ufficiali vanno inviate esclusivamente all'indirizzo PEC. 
Saranno ignorate quelle inviate alla mail ordinaria.
RESPONSABILE SERVIZI DEMOGRAFICI 
 Francesco Morelli - 0734908250
 
ANAGRAFE 
 Francesco Lupi - 0734908257 
 Maria Grazia Lupi - 0734908256
 Giuseppina Sciurba - 0734908259
STATO CIVILE - ELETTORALE
 Giulia Carra - 0734908258
 Annamaria Albanesi - 0734908252
FAX dei Servizi Demografici: sostituito dal servizio di PEC
 
ORARI APERTURA
 SPORTELLO CERTIFICATI E CARTE DI IDENTITA':
 tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:30
 
 SPORTELLO RESIDENZE:
 Martedì - Giovedì - Sabato dalle 09:00 alle 12:30

Le richieste di certificazione, informazioni anagrafiche e tutte le comunicazioni ufficiali vanno inviate esclusivamente all'indirizzo PEC. Saranno ignorate quelle inviate alla mail ordinaria.


DIRIGENTE SERVIZI DEMOGRAFICI

Dott.ssa Claudia Petrelli

 

RESPONSABILE SERVIZI DEMOGRAFICI

Dott.ssa Monica Leoni - 0734908250

demografici@elpinet.it


ANAGRAFE  

Francesco Lupi - 0734908254 - 9

Maria Grazia Lupi - 0734908256 

 

STATO CIVILE - ELETTORALE 

Daniela Mercuri - 0734908252

 

FAX dei Servizi Demografici: sostituito dal servizio di PEC

 


ORARI APERTURA:


SPORTELLO CERTIFICATI E CARTE DI IDENTITA':

 dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 12:30
 
SPORTELLO RESIDENZE:
 Martedì e Sabato dalle 09:00 alle 12:30

 

SPORTELLO STATO CIVILE:

  dichiarazione nascite, decessi, richieste di informazioni: martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30

  pubblicazioni di matrimonio e cittadinanze: su appuntamento (0734908252 - 0734908254)

 

SPORTELLO ELETTORALE:

 martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30

Requisiti richiesti: Non ho alcuna Carta di Identitą Valida
Documenti da presentare: Premesso di Soggiorno e Passaporto per Stranieri - Una Foto Tessera - Cartellino Tessera Sanitaria o Codice Fiscale - 23 o 28 euro in contanti - Se Minore: presenza genitori
Entro quale termine: -
Tempi massimi di conclusione: 15 minuti circa allo sportello e 6 giorni lavorativi per la consegna a domicilio
Normativa di riferimento: www.cartaidentita.interno.gov.it/normativa/
Responsabile del procedimento:
Responsabile dell'istruttoria:
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso):
Telefono: 0734908244
email: demografici@elpinet.it
Eventuali link per i servizi on-line: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/i/